RI.Blog

"Procedura di liquidazione" per chiudere i debiti aperta a cliente senza patrimonio

DATA PUBBLICAZIONE: 11 Giugno 2018
placehold
placehold

Il Tribunale di Vicenza ha emesso un Decreto con il quale apre una procedura di liquidazione richiesta da un assistito di Ri.Analisi senza patrimonio e con un reddito esiguo.

Inoltre, il Decreto conferma la cancellazione del pignoramento del decimo dello stipendio, promosso dall'Agenzia delle Entrate - Riscossione.

Si ricorda che la procedura di liquidazione è una delle tre procedure previste dalla Legge 3/2012, che consente ai soggetti non fallibili sovraindebitati di pagare i creditori/fisco per quanto possibile e, una volta soddisfatti gli stessi per l'importo ridotto, di ripartire liberi dai debiti.

Con il Decreto in oggetto, il Tribunale di Vicenza ha aperto una procedura di liquidazione ex lege 3/2012 su una posizione seguita direttamente dal consulente di Ri.Analisi Avv. Maria Carmela Merlino. 

Il Decreto è importante in quanto: 

  • Conferma la possibilità di accedere alla procedura di liquidazione anche senza patrimonio e con un reddito esiguo; Esso risolve quindi i dubbi di alcuni tribunali circa la cosiddetta "liquidazione a zero";
  • Conferma, anche se indirettamente, che il pignoramento del decimo dello stipendio,  promosso dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione, è cancellato, in quanto il decreto rimette nelle mani del soggetto la disponibilità del suo intero stipendio, libero quindi da qualsiasi pignoramento.


Per un ulteriore approfondimento, puoi scaricare il seguente allegato del decreto emesso dal Tribunale di Vicenza. 
Per questioni di Privacy, abbiamo provveduto a nascondere qualsiasi riferimento alle informazioni personali riguardanti il soggetto sovraindebitato.

Biografia Dott.ssa Merlino

Esperta in contenzioso civile, commerciale e del lavoro.

Dopo la laurea specialistica in Giurisprudenza alla prestigiosissima Università di Pisa, la Dott.ssa Merlino intraprende con successo la carriera di avvocato, che la porterà a maturare una decennale esperienza in diversi studi legali d'Italia, da Milano al Veneto, dove attualmente esercita la professione.

Nel corso della sua attività di avvocato si è specializzata in particolare nella gestione di controversie nell’area del contenzioso civile, commerciale e del lavoro.

Condividi su:
Categoria: Casi Concreti