Rinegoziazione e surroga del mutuo

Hai stipulato un mutuo con la banca, ma a causa della crisi non riesci a pagare? Puoi rinegoziarlo a costo zero e ritrovare la tua serenità

Cos'è la rinegoziazione del mutuo

Rinegoziare un mutuo significa modificare le condizioni del contratto con la banca che lo ha erogato.
È una pratica che:

  • avviene a costo zero;
  • è utile per evitare di dover sottostare ad oneri finanziari diventati troppo pesanti.

Rinegoziazione del mutuo: in cosa consiste e quando la si può chiedere 

La rinegoziazione è una possibilità che le banche concedono per evitare di perdere il rimborso delle rate del mutuo: quindi è più facile che la ottenga chi è in difficoltà a pagare le quote mensili piuttosto che chi vorrebbe rinegoziare un mutuo per estinguerlo in anticipo.
Con la rinegoziazione del mutuo sono le condizioni che sono soggette a modifica perché sono cambiate le esigenze economiche del contraente: questa è una clausola molto importante, è un aspetto di cui tenere conto perché non è mai possibile rinegoziare il mutuo se non sono intervenuti cambiamenti nell'assetto finanziario del debitore.

Le condizioni che possono essere riviste

  • Tasso di interesse: è legato al mercato, e un esempio di questo tipo potrebbe essere l'Euribor, che è l'indice a cui si guarda per i mutui a tasso variabile;
  • Spread: è legato alla banca, perché è un surplus che l'istituto di credito aggiunge per proprio guadagno personale;
  • Durata del contratto: si può, ad esempio, richiedere il passaggio da un mutuo ventennale ad uno trentennale;
  • Tipologia di contratto: implica il passaggio dal mutuo a tasso fisso a quello a tasso variabile e viceversa.

Le pratiche di rinegoziazione del mutuo 

Avviare una pratica per rinegoziare il mutuo è facilissimo: basta inviare una raccomandata A/R alla propria banca, all'interno della quale si elencano tutte le condizioni che si desidera modificare.
Se la banca accetta, si ridiscute il contratto, in caso contrario non cambia nulla. 

La rinegoziazione del mutuo è sempre gratuita per il cliente. Questo vuol dire che non gli possono essere addebitate spese notarili supplementari e, in caso venga accettata, è importante sapere che:

  • NON si perdono eventuali benefici fiscali previsti nel contratto originario;
  • NON possono essere addebitati costi aggiuntivi di sorta, come ad esempio commissioni bancarie;
  • NON si possono richiedere spese addizionali né si possono addebitare tasse;- Le garanzie che si sono prodotte per il contratto originario valgono anche per il mutuo rinegoziato.

Cos'è la surroga mutuo e quando è bene chiederla

Con il Decreto legge 7/2007, poi confluito nella Legge di Bilancio 2008, ovvero la legge 40/2007, si è concessa la possibilità di una nuova forma di rinegoziazione del mutuo. Si tratta della rinegoziazione Mutuo Bersani, altrimenti nota come Surroga Mutuo.
Tale formula consiste nella possibilità di spostare il proprio mutuo da un istituto di credito ad un altro, rinegoziandone contestualmente anche le condizioni. Di fatto è un ampliamento concettuale del rinegoziare il mutuo.
Con la surroga mutuo il contratto viene rinegoziato a costo zero per il cliente e in più non c'è l'obbligo di estinzione del rapporto originario, cosa che, invece, prima del 2007 esisteva se si cambiava banca.

I vantaggi per il cliente 

Chi ottiene la surroga del mutuo può:

  • godere di nuove condizioni del mutuo;
  • beneficiare di vantaggi e di un trattamento migliore;
  • spese azzerate, il passaggio è completamente gratuito: l'unico costo che il debitore deve affrontare è il versamento di 35 € come tassa ipotecaria;
  • non sono previste spese notarili a carico del cliente, né la banca può riversare su di lui tasse, spese aggiuntive o commissioni varie.

Ulteriori benefici di cui può godere il cliente sono, ad esempio:

  • minori costi di gestione della pratica;
  • tasse di incasso della rata più basse;
  • costi delle spese accessorie (come eventuali perizie disposte dalla banca) decisamente abbattuti.

Quali condizioni possono essere riviste con la surroga del mutuo?

Come nel caso di rinegoziazione del mutuo, le condizioni che possono essere riviste per la surroga sono le seguenti:

  • tasso e spread;
  • durata del mutuo;
  • tipologia di mutuo.

Quando si può richiedere la surroga del mutuo?

Se ci si avvale della rinegoziazione mutuo Bersani, l'importo del nuovo finanziamento non può in alcuna misura essere superiore al debito residuo. La surrogazione del mutuo si può richiedere sempre: basta comunicare per iscritto tramite raccomandata A/R sia alla nuova che alla vecchia banca l'intenzione di avvalersi di questa possibilità.

Se la banca vecchia è obbligata ad accettare la richiesta di passaggio e a concedere il nulla osta entro al massimo 30 giorni per non incorrere in penali e sanzioni, lo stesso non si può dire della banca nuova, che invece può rifiutarsi di accettare questo trasferimento.
La rinegoziazione mutuo Bersani può essere richiesta un numero illimitato di volte; in pratica, però, non è possibile avvalersi di questa possibilità.
Le banche infatti, sostengono l'intero ammontare delle spese per dare al cliente l'occasione di usufruire della surroga del mutuo a titolo completamente gratuito: ecco perché non sono affatto disposte a ripeterla all'infinito.

Gli step della procedura di rinegoziazione e surroga del mutuo

La Rinegoziazione del Mutuo e la Surroga non sono operazioni particolarmente complesse, ma che comunque necessitano buona conoscenza delle principali disposizioni di legge in materia legale e amministrativa, implicano l'attivazione di buoni contatti e relazioni maturate nel periodo con il Sistema bancario, conoscenza delle dinamiche bancarie e finanziarie, e corretta informazione al cliente, oltre che predisporre fedele e puntuale documentazione.

  • 1
    Analisi del caso
    Valutiamo la tua situazione e capiamo il tipo di intervento necessario

    Fissiamo un appuntamento gratuito per una preanalisi documentale della tua situazione debitoria complessiva con il sistema bancario, l'identificazione della posizione oggetto di intervento come la rinegoziazione e/o la surroga. Facciamo poi alcune considerazioni circa la motivazione alla sostituzione.

  • 2
    Definizione situazione patrimoniale
    Valutiamo la tua situazione patrimoniale ed economico-finanziaria

    Facciamo uno studio e valutazione della tua situazione patrimoniale ed economico-finanziaria e approfondiamo la reale capacità reddituale attuale e futura, in ragione della tua condizione lavorativa e di quella dei tuoi enetuali familiari, per assicurare il mantenimento degli impegni di pagamento immediato e postumo.

  • 3
    Analisi della posizione da rinegoziare
    Approfondiamo le condizioni poste dalla banca e le possibili alternative

    Identifichiamo ed analizziamo la posizione da rinegoziare e/o surrogare, con riferimento ai tassi, condizioni, durata, tipologia e proposti dalla Banca alternativa, presente nel territorio. Questa scelta si effettua anche in ragione di condizioni accessorie possibilmente vantaggiose per te (vicinanza, presenza capillare filiali, specializzazione di settore, dinamicità, rapporti di storicità, livello di informatizzazione, ecc). 

  • 4
    Vantaggi attuali e futuri
    Consideriamo la convenienza effettiva sia immediata che futura

    Facciamo una analisi della convenienza effettiva e la valutazione di un ritorno vantaggioso in termini economici, relazionali, anche in funzione di possibili sviluppi futuri in tema di investimenti familiari e/o aziendali, che comporta nel breve e medio periodo anche importanti vantaggi in termini di bilancio e costi correlati.

  • 5
    Accordi con la banca
    Curiamo i rapporti con la tua attuale banca e con quella futura

    Ci occupiamo della condivisione dell’operazione con la tua attuale banca,  e dell'identificazione della banca scelta per il futuro.

  • 6
    Chiusura della pratica
    Saremo al tuo fianco durante tutta la pratica di rinegoziazione o surroga del mutuo, fino alla chiusura

    Ti forniamo tutta l'assistenza legale, amministrativa e finanziaria per la definitiva predisposizione della documentazione necessaria, consulenza ante e post operazione di rinegoziazione e/o surroga.

Fissa un appuntamento nella tua regione per una consulenza gratuita, o richiedi informazioni online, senza impegno.

Contattaci