Ad Antenna Tre parliamo di Legge 3/2012: guarda il video

Legge 3/2012 sul sovraindebitamento

Ne parlano Cristina Cavina di Ri.Analisi e Paolino Barbiero ad Antenna Tre


Mezz'ora di tempo per capire la Legge 3/2012

Uno caso concreto dal video

In questo episodio della trasmissione televisiva "Ventiedieci", dedicato al sovraindebitamento, la Dott.ssa Cavina illustra i benefici della Legge 3/2012, che consente ai soggetti non fallibili di ridurre o azzerare i debiti.

Riportiamo il caso concreto citato dalla Dott.ssa Cavina nell'intervista: si tratta di un agricoltore, di cui per ovvi motivi di Privacy non forniamo i dati personali, che versava nella difficile situazione di non riuscire a pagare 700 mila euro di debiti nei confronti di istituti di credito.

L'agricoltore è un soggetto che non può accedere alle procedure concorsuali: fino all'entrata in vigore della Legge 3/2012, non vi sarebbe stato modo per lui di chiudere in tempi certi le posizioni debitorie, che chiaramente non sarebbe mai stato in grado di onorare.

Accedendo invece alla procedura di esdebitazione ex lege 3/2012, il suo debito è stato ridotto al valore dell'immobile di proprietà del cliente, pari a circa 400 mila euro, quindi più del 40%. Il cliente ha potuto dilazionare il pagamento, offrendo come garanzia reale il bene stesso. Può in questo modo soddisfare i creditori, estinguendo un debito che altrimenti lo avrebbe soffocato per un tempo indefinito.


Conosci i nostri professionisti: visita la pagina contenente un ulteriore intervista alla Dott.ssa Cavina, corredata da alcuni dettagli biografici.

www.rianalisi.it/it/blog/ri-analisi-a-tele4-la-dott-ssa-cavina-sulla-legge-3-2012



RI.Blog

DATA PUBBLICAZIONE:
27 Ottobre 2017
Categoria: Casi Concreti