Altre due sentenze positive a Trieste e Gorizia

Due ricorrenti hanno avuto accesso alle procedure di sovraindebitamento presso i Tribunali di Trieste e Gorizia, grazie alla consulenza dei professionisti Ri.Analisi.

placehold
placehold

Per altri due soggetti sovraindebitati, che si sono rivolti a Ri.Analisi, sono state sospese le procedure esecutive, è stata riservata una parte del reddito per il mantenimento proprio e della famiglia, infine la gestione dei debiti pregressi è stata affidata al liquidatore, nominato per le formalità da compiersi nel quadriennio successivo, anche con la finalità di ottenere il conseguente provvedimento di esdebitazione. 

La sentenza del Tribunale di Trieste

Il giudice triestino ha approvato l’apertura della liquidazione per un ex libero professionista, attualmente dipendente, riconoscendo le cause dell’indebitamento nel peggioramento delle sue condizioni economiche. 

Il ricorrente ha visto fortemente contrarsi l’originario reddito da lavoro come consulente di una Società di capitali prima, poi in forma autonoma e quello attualmente svolto per un’altra società.
Il soggetto, non essendo più in grado di adempiere con regolarità i debiti relativi alla restituzione del mutuo ipotecario stipulato per l’acquisto dell’abitazione familiare e del prestito personale in seguito acceso, né i contributi all’ente previdenziale di competenza, ha richiesto la consulenza di Ri.Analisi per risolvere la propria situazione debitoria e si è visto riconoscere la possibilità di ripartire libero dai debiti.

La sentenza del Tribunale di Gorizia

Anche nel caso di Gorizia, il giudice ha attestato la completezza e l’attendibilità della documentazione prodotta dal ricorrente, ha rilevato che non emerge il compimento di atti in frode ai creditori e ha ritenuto che la proposta soddisfi i requisiti previsti dagli artt.14 ter ss. della Legge 3/2012. 

Pertanto ha aperto la procedura di liquidazione dei beni, dopo aver riconosciuto una somma di 1.500€ per il mantenimento del ricorrente e della sua famiglia.

RI.Blog

DATA PUBBLICAZIONE:
5 Settembre 2019
Categoria: Casi Concreti